top of page

Thangka Tibetane: Significato e cosa sono veramente?


Una delle nostre Thangka con Mandala Oro su sfondo Nero
Una delle nostre Thangka con Mandala Oro su sfondo Nero

Le Thangka sono un'oggetto simbolo della cultura e della tradizione Tibetana. Rappresentano unitamente la vita del Buddha e gli Insegnamenti dei Lama nei confronti del popolo tibetano in passato. Nel nostro shop puoi trovare i nostri pezzi unici, mostriamo non solo il fronte, ma anche il retro con il sigillo in ceralacca apposto al termine della realizzazione

Le Thangka (ma anche Tangka, Thanka o Tanka) - letteralmente "dipinto su un piano") sono dei dipinti Buddhisti raffiguranti soggetti sacri. I dipinti vengono realizzati a mano e poi incastonati in drappi di tessuto, per lo più broccato in seta ma anche in cotone. Le Se non esposte e appese ad un muro, le Thangka Tibetane vengono normalmente conservate arrotolate con cura su loro stesse, prestando attenzione che la copertura in seta possa servire a proteggere il dipinto interno.


Cosa raffigurano i Thangka?

Sono diversi i soggetti rappresentati su queste vere e proprie opere d'arte: scene della vita del Buddha, vari momenti della vita di Lama importanti o dei Bodhisattva, ma anche Mandala e Mantra.


Qual'è la funzione di una Thangka?

Un oggetto di tale importanza non poteva fornire una sola funzione: le Thangka infatti possiedono diverse funzioni in base alla persona che la utilizza e ne fa uso.

Innanzitutto venivano utilizzate come Insegnamento, in passato infatti i maestri e i Lama le mostravano al popolo e ai discepoli come fosse un libro da cui potevano apprendere momenti della vita del Buddha.

Nei riquadri delle Thangka possono essere descritti eventi storici o raccontare miti associati con alcuni eventi storici.

Le immagini votive sono di fondamentale importanza quando ci sono cerimonie perchè a loro vengono indirizzate le preghiere e i pensieri. Durante la meditazione, l'arte religiosa ha un ruolo di fondamentale importanza per aiutare a lenire la sofferenza e a ritrovare la concentrazione.


Come conservare una Thangka?

La scelta migliore è quella di poterla appendere, magari in un'area adibita ad altare dove si pratica meditazione o yoga. Le Thangka sono di aiuto per questa pratica. Se non c'è la possibilità di appenderle è bene conservarle in luoghi asciutti ed arrotolarle in sicurezza.


Quali sono i soggetti delle Thangka?

I soggetti delle Thangka sono così svariati che ne abbiamo scritto un articolo specifico, cliccando QUI potrete trovare la descrizione dettagliata di ogni soggetto.

Comments


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page