Dove si trova il Tibet?
- La Bottega Del Tibet
- 25 set 2020
- Tempo di lettura: 2 min
Il tibet si trova sull’altopiano più alto al mondo ovvero quello dell'Himalaya, ad un’altitudine di circa 4900 metri.
Confina a nord e a est con la regione autonoma dello Xinjiang e con le province cinesi di Qinghai e Sichuan; a ovest confina con l'India e a sud con Nepal, India e Bhutan e con la provincia dello Yunnan.
Il confine Indiano è molto importante perché permetteva ai tibetani di fuggire dalle persecuzioni cinesi, fino al 2008 anno in cui è stato rafforzato da parte cinese ed è diventato molto difficile attraversarlo senza rischiare la vita.

HH Dalai lama e tutta la popolazione tibetana è eternamente grata all'India per aver accolto la loro richiesta di aiuto e aver dato loro una piccola cittadina dove continuare la cultura tibetana, proprio da quei villaggi partono alcuni dei nostri prodotti tibetani e nepalese e arrivano le nostre donazioni annue (es 2019 donazione).
Il tibet è ricco di montagne e laghi (l'acqua usata dalla Cina), la sua montagna più alta, è anche quella più alta del pianeta, che con i suoi 8848 metri, batte tutti i monti del resto del mondo ovviamente stiamo parlando dell'Everest. (leggi anche: la spazzatura dell'everest)

Storicamente il tibet era composto da 5 diverse regioni:
-Amdo
-Kham
-Kham occidentale
-Ü (dbus)
-Tsang
La regione autonoma del Tibet confina a nord e ad est con la regione autonoma dello Xinjiang, anch’esso vittima del piano di espansione del partito comunista cinese nell’ultimo cinquantennio.
Oggi la capitale tibetana rimane Lhasa.
Lhasa è molto importante per i tibetani ed è il loro simbolo quando pensano al Tibet anche perché era la residenza dei HH Dalai Lama prima che arrivassero i cinesi.
Oggi comprende circa 279.074 abitanti ed ha una altitudine di 3650 metri sopra il livello del mare....rimane ben poco della cultura, tranquillità e spiritualità del tibet originale.

Comments