Discorso tradotto compleanno HH Dalai Lama
Oggi è il 6 Luglio - il mio compleanno.
Non è possibile fare una grande celebrazione con un alto numero di partecipanti per le restrizioni dovute alla pandemia, non sarebbe comunque necessario.
Però se vuoi celebrare il mio compleanno possiamo fare una cosa: recita un mantra (Om Mani Padme Hung) anche un migliaio di volte.
La ragione per la quale chiedo questo, noi tibetani abbiamo un'unica connessione con Avalokiteshvara.
Dopo essere arrivato in esilio in India, e dopo essermi stabilito qui in Dharamsala, la statua di Chenzering Wati Sangpo è stata portata qui dal Tibet occidentale.
Quando i monaci di Dzongkar Chode Monastery sono andati da Dharamsala a Sud dell'India ho fatto una doppia divinazione (presentimento) per vedere se la statua sarebbe dovuta andare con loro o rimanere qui.
Il risultato è stato che Wati Sangpo preferiva stare qui con me - così io faccio da custode alla statua.
Questo è qìualcosa di talmente speciale, che qualche volta sento che la statua mi stia sorridendo.
Dal risveglio altruistico della mente di bodhichitta è una mia prinicipale pratica, Wati Sangpo è come un rifugiato, protettore e guardiano.
Comunque, come spesso dico, Avalokiteshvara è il mio capo e io sono il suo messaggero.
Quindi, se tu volessi celebrare il mio compleanno, se vuoi celebrarlo insieme che non dovrebbe essere male, non hai bisogno di nulla di stravagante.
Questo giorno ricorda Avalokiteshvara e ricorda che lui è uno su cui io, Gyalwa Rinpoché, faccio affidamento, come chiunque che cerchi rifugio.
In termini solo visivi, Avalokiteshvara è qualcuno che può connettere oltre le vite successive.
Perciò, nel mio compleanno visualizza in me Gyalwa Rinpoché, come inseparabile da Avalokiteshvara , oppure visualizza Avalokiteshvara come divinità principale e me come monaco seduto difronte a lui.
Se vuoi recitare il mantra (Om Mani Padme Hung) migliaia di volte, esso sarà un beneficio.
Con questa pratica puoi creare radici di virtù che puoi dedicare a me - Avalokiteshvara messaggero - per vivere per 108 o 110 anni o chissà.
Possano tutti essere felici e in bene, grazie di tutto.
Commentaires