Bhairava: Il Fiero Protettore del Nepal
Bhairava è una delle divinità più popolari in Nepal e la sua rappresentazione può essere trovata in diversi templi, in tutto il Nepal e il Tibet. Ecco alcune delle maschere tibetane e nepalesi tra gli articoli della bottega del Tibet che rappresentano Bhairava.
La maschera di Bhairava ha diverse colorazioni e dettagli unici, simboleggiando il potere e la forza contro l'avidità e la rabbia. Bhairab o Bhairava è uno degli "avatar", ovvero delle incarnazioni di Shiva, ed è conosciuto anche come il Dio del Potere e della Forza. Proprio per questi valori, la maschera di Bhairava vicino alla porta d'ingresso di casa ha il potere di proteggere dalle energie negative.
Dobbiamo sottolineare che la maschera può essere rappresentata in diverse sfaccettature. Ogni sua colorazione, espressione o accessorio appartiene a attributi diversi. Ad esempio, Kaal Bhairav è raffigurato come una divinità feroce di colore nero, mentre Aakash Bhairav è associato al cielo.
Si dice anche che Bhairava sia considerato il protettore delle città e dei paesi più remoti del Nepal. Si pensa che la sua presenza possa allontanare, come già detto per le case, anche su tutto il Nepal, le forze maligne e mantenere l'armonia tra le forze della natura.
Seguendo le culture del Nepal, i rituali e le offerte poste a Bhairava in passato includevano sacrifici animali e offerte di cibo tra cui frutta, fiori e alcol.
Comments